Su prenotazione per gruppi min. 15 persone/In occasione di Eventi

Informazioni

Orari di apertura

Orari di apertura

Sabato e Domenica dalle 16:00 alle 19:00 a partire dal Lunedì dell’Angelo fino a settembre.

Dal 20 Settembre aperto solo su prenotazione per gruppi minimo di 15 persone o in occasione di eventi.

Per visite di gruppo solo su prenotazione al numero 3756720915 (dalle ore 08:00 alle 17:00) o alla mail prenotazioni@parcosuasa.it

Prezzi

Intero 6 €
Persone con disabilità Gratuito
Bambini fino a 14 anni Gratuito

Con l’acquisto del biglietto si ha diritto anche all’ingresso al Museo Archeologico “A.Casagrande” o lo stesso giorno o eventualmente in un’altra data sempre negli orari di apertura.

I visitatori possono parcheggiare gratuitamente nel parcheggio del parco.

Come arrivare

L’area, a cavallo tra le province di Pesaro-Urbino e di Ancona, è attraversata dalla strada comunale (ex S.P. della Val Cesano) N°19 e, marginalmente, dalla S.P. della Val Cesano N° 424, inserendosi in un contesto paesaggistico di considerevole valore. A meno di 50 chilometri si trovano Urbino, le grotte di Frasassi, Jesi, Senigallia, Ancona con la costa del Conero. A pochi chilometri di distanza è possibile visitare, inoltre, centri comunali di grandissimo interesse storico-architettonico che, per la presenza di castelli, rocche, pievi ed abbazie inseriti in straordinarie situazioni ambientali, sono divenuti in questi ultimi anni appetibili obiettivi turistici inserendosi in consolidati itinerari di viaggio, come ad esempio: Corinaldo, Pergola, Serra dei Conti, i nove castelli di Arcevia, Mondavio, S. Lorenzo in Campo, Mondolfo, Loretello ed altri.

Trasporto pubblico

Il Parco è raggiungibile anche con mezzi pubblici (treno e autobus). Se si giunge dalla costa ci si può fermare alla stazione di Senigallia, lungo la linea ferroviaria adriatica, e proseguire con una corriera di linea che effettua il tragitto Senigallia-Castelleone. Se si proviene dall’interno è possibile arrivare alla Stazione Ferroviaria di Pergola e da qui in autobus sino a Castelleone.

Auto

Il parco è situato a circa 20 chilometri dalle uscite autostradali (A14) di Senigallia e di Marotta. Dall’uscita di Marotta si imbocca la provinciale 424 che snodandosi lungo la valle del Cesano, a sinistra del fiume e dopo un percorso che lambisce alcuni dei più interessanti centri storici del territorio, tra cui le vestigia di antichi agglomerati urbani che gravitavano attorno al territorio di Suasa (S. Gervasio a Mondolfo, Mondavio, S.Andrea di Suasa), giunge in prossimità dell’area archeologica. Il percorso ricalca l’antica viabilità d’epoca romana, che staccandosi dalla via Flaminia all’altezza di Fosso di Vico (Helvillum) raggiungeva la costa e poi Senigallia. Dall’uscita di Senigallia si imbocca la Strada Provinciale Corinaldese in direzione sud-ovest sino all’altezza di Corinaldo, da qui si può salire all’antico Borgo Murato e proseguire sulla strada di crinale sino a Castelleone di Suasa o mantenere la strada di fondovalle che lambisce il T. Nevola sino a Castelleone di Suasa.

Accessibilità

L’accesso al Parco Archeologico è garantita all’interno delle Domus da rampe e camminamenti in legno.

Sono presenti servizi igienici accessibili all’ingresso, vicino la biglietteria.

Se avete domande, commenti o suggerimenti sulle nostre strutture, chiamateci al numero 3756720915 o inviate un’e-mail a info@parcosuasa.it

Gruppi

Se pensate di visitare il Parco Archeologico o il Museo in gruppi, contattateci in anticipo per aiutarvi a pianificare la giornata.

Per ulteriori informazioni o per programmare una visita, si prega di contattarci all’indirizzo prenotazioni@parcosuasa.it o telefonando al numero 375670915 (dalle ore 08:00 alle 17:00)

Parco Archeologico di Castelleone di Suasa © 2023. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy